I Servizi > Assistenza alla Fonia

Si tratta del servizio essenziale che assicura la documentazione, nella sua integrità e completezza dell’audio prodotto durante l’udienza dibattimentale, attraverso operatori fonici che governano tutte le attività tecniche di ripresa ai fini della successiva archiviazione, della trascrizione o del riascolto.

Per il Consorzio Astrea tale attività e la qualità della registrazione sono garantite dal fatto che i tecnici preposti all’incombenza, possiedono un’adeguata preparazione sia nel campo dell’audio diffusione e della psicoacustica, sia nel settore della elaborazione digitale del suono. La loro professionalità – acquisita attraverso studi specifici - consente l’interazione funzionale tra l’esigenza della normale attività processuale e quella riferita alla documentazione fonetica prevista dalla legge, con l’ottimizzazione del prodotto audio che presuppone il costante monitoraggio degli interventi pertinenti rispetto a quelli occasionali e fuori campo.

Fare in modo che ogni singolo suono possa essere correttamente archiviato implica una conduzione discreta ma puntuale da parte del tecnico presente in sala, al fine di evitare sovrapposizioni, riverberi fastidiosi o saturazioni sonore che inficerebbero la qualità di prodotto per la successiva trascrizione o repentino riascolto.

La sua preparazione gli consente altresì di individuare eventuali anomalie nel funzionamento degli apparati di audio diffusione e registrazione, in modo tale di evitare rischi di black-out o mancata registrazione, segnalando tempestivamente la necessità di intervento per il ripristino dei guasti.